venerdì 27 settembre 2019

Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo!

ANNO: 1971
SCENEGGIATURA: Harry Julian Fink, Rita M. Fink, Dean Riesner
REGIA: Don Siegel
DURATA: 98 min
CAST: Clint Eastwood, Harry Guardino, Reni Santoni, Andy Robinson

Harry Callaghan, il protagonista di questo film interpretato da Clint Eastwood, è un poliziotto dalla pessima fama, coriaceo e dai modi brutali.
È detto “la carogna” e si muove per le strade e nei vicoli di San Francisco dove parla poco ma fa cantare spesso la sua 44 Magnum.
Questa opera, diretta da Don Siegel nel 1971, segna la prima apparizione di Clint Eastwood nel genere poliziesco nella parte che gli calza a penello di Harry “la carogna”, l’ispettore con la 44 Magnum, personaggio senza scrupoli, fortemente individualista e insofferente verso le autorità.
Eastwood, difficile da immaginare, non fu la prima scelta per questo ruolo che si sarebbe rivelato tanto fortunato per la sua carriera.
Originariamente infatti Don Siegel aveva in mente Frank Sinatra, che rifiutò la parte. Successivamente vennero contattati anche John Wayne e Paul Newman, senza successo.
Anche se è stato stroncato in più circostanze per la sua eccessiva violenza fino a essere definito un film fascista, Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo!, è diventato col tempo un cult movie che ha rivitalizzato il genere poliziesco.
Quello del 1971 è stato solo il primo episodio di una lunga serie di film che ha per protagonista l’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callaghan.
Clint Eastwood infatti, ha vestito i panni dello spietato poliziotto altre quattro volte nei film: Una 44 magnum per l'ispettore Callaghan (1973), Cielo di piombo, ispettore Callaghan (1976), Coraggio, fatti ammazzare (1983), Scommessa con la morte (1988), tutti diretti da registi diversi da Don Siegel.
Realizzato con ottimo mestiere, il film si fa apprezzare per la scorrevolezza di ritmo e per il sapiente dosaggio della tensione drammatica.
Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo! è inoltre un prodotto dal grande fascino visivo e dalla profonda ambiguità sia per l’intreccio del poliziesco hardboiled, che per il dramma sociale e cronachistico.
Questa brevemente la trama del film: l'ispettore Harry Callaghan cattura Scorpio, maniaco omicida, che terrorizza San Francisco sparando dall’alto su vittime casuali. Il criminale è rilasciato per insufficienza di prove. Callaghan lo uccide e butta via il distintivo.

Nessun commento:

Posta un commento