venerdì 23 settembre 2011

Scarface

Copertina Blu Ray

In occasione dell’uscita in formato Blu Ray di questo lungometraggio restaurato, avvenuta il 9 Settembre, vorrei parlare di “Scarface”, pellicola che ancora oggi è considerata una delle più riuscite del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, di origine italiana Brian de Palma.
Questo film, realizzato nel 1983, riprende molto liberamente l’opera originale di Howard Hawks del 1932 del quale resta però in questa versione soltanto il titolo e il soggetto, l’ascesa all’impero del crimine di un giovanotto senza scrupoli destinato a essere rovinato dalla sua smodata ambizione.
Scritta da Oliver Stone e fotografata da John Alonzo, questa pellicola narra la storia di Tony Montana, interpretato da un Al Pacino all’apice della sua carriera, uno dei tanti profughi di origini cubane sbarcati in Florida con in testa il grande sogno americano. 
Il film ne racconta, senza giudicare, l’ascesa fulminante nel mondo della malavita e la rovinosa caduta.
Il successo del trafficante è reso palpabile da milioni di bigliettoni verdi, locali di lusso, montagne di cocaina e una moglie bionda mozzafiato, la bellissima Michelle Pfeiffer degli esordi.
Tutto questo però innesca una bomba a orologeria che lo porterà a fare una bruttissima fine. Un ultimo aspetto degno di nota è la colonna sonora incalzante e adatta a commentare una pellicola come quella in questione firmata dal famoso compositore italiano Giorgio Moroder.
Nel Blu Ray oltre al film, tra le due ore di speciali, bisogna mettere in evidenza il contenuto inedito: “Il Fenomeno Scarface”, un documentario di 70 minuti in cui Roberto Saviano, Paolo Sorrentino ed il cast della Serie Tv Romanzo criminale parlano del lungometraggio, dei suoi eccezionali attori e di come “Scarface” sia diventato un grande cult della storia del cinema e un punto di riferimento per i veri malavitosi che non solo imparano a memoria le battute del film ma prendono come esempio il protagonista arrivando anche a morire come lui.

Nessun commento:

Posta un commento